Visita oculistica

La visita oculistica viene eseguita dal medico chirurgo, il quale si occupa di valutare lo stato di benessere dell’occhio osservando l’immagine retinica, corneale e delle varie parti dell’occhio e misurando la pressione intraoculare per prevenire o rilevare eventuali patologie. Attraverso l’osservazione del riflesso retinico e della lettura dell’ottotipo, individua la refrazione e l’ametropia visiva, al fine di poterla correggere con metodi compensativi.

Servizi per la diagnosi, la cura e la prevenzione di patologie oculari:

L’esame del campo visivo computerizzato valuta la presenza di alterazioni a carico del nervo ottico e della sensibilità retinica, presentando uno stimolo nelle diverse aree dello spazio visivo. La risposta dell’esame viene elaborata in modo veloce e non invasivo.

La pachimetria corneale è un esame che consente di misurare lo spessore della cornea e valutare alcune patologie annesse ad essa.

Questi due esami sono fondamentali per la valutazione dello stato di salute della cornea e della camera anteriore.

Misurando spessore, superficie e forma della cornea vengono facilmente individuate alterazioni e/o patologie corneali.

La tomografia a coerenza ottica è una tecnica non invasiva che permette di rilevare immagini della papilla ottica e della retina per poterne riscontrare e diagnosticare eventuali patologie. È anche utilizzata per controllare le varie zone retiniche e visualizzare possibili punti di distacco.

Questo esame viene utilizzato per effettuare uno screening e per monitorare patologie retiniche già esistenti, quali retinopatia diabetica ed ipertensiva o maculopatie senili. Grazie a questa tecnica di acquisizione digitale, si possono ottenere immagini ad alta definizione del fondo oculare senza indurre dilatazione pupillare (midriasi farmacologica).

Questa tecnica permette di determinare il tono oculare attraverso la rilevazione della pressione interna dell’occhio in relazione allo spessore corneale.

E’ una misurazione fondamentale per diagnosticare l’eventuale presenza di una patologia oculare detta Glaucoma.